Pillole di zona: l’Ottico di Lambrate

da | Giu 15, 2020 | Blog | 0 commenti

Fra i negozi del cuore dei milanesi, è impossibile non citare “L’Ottico di Lambrate”.

Un negozio molto speciale e particolarmente caro a chi da generazioni vive in questa zona di Milano. 

Oggi l’attività è gestita da Enzo Manzini, ottico dalle molteplici competenze e sempre estremamente aggiornato, soprattutto in campo optometrico, al punto da poter competere con le conoscenze di un medico oculista. 

Per anni in negozio furono presenti il papà e la mamma di Enzo e proprio per questo motivo l’ambiente ha un’atmosfera familiare veramente unica e piacevole. 

Parlerei addirittura di un punto di incontro del quartiere, per fare quattro chiacchiere, per scambiare idee e confidenze e, perché no, dare un’occhiata alle montature sempre nuove e alle interessanti promozioni sui prodotti in vendita.

Enzo ci racconta che il locale ad una luce aprì nel dopoguerra, come esposizione e vendita di modelli di trenini prodotti dalle abili mani del nonno paterno, allora titolare. 
In seguito il padre di Enzo introdusse articoli fotografici e sviluppo e stampa, un’idea estremamente innovativa per l’epoca.
Di lì poi, introdusse anche l’ottica e l’optometria, della quale materia era anche insegnante nelle scuole specialistiche.   

La mamma, allora giovanissima, appena ventenne, iniziò a collaborare con il marito proprio mentre portava in grembo il piccolo, che poi sarebbe stato il primogenito Enzo. 

Già la storia narrata suscita emozioni particolari legate ad epoche così diverse dalla nostra; l’ambiente attuale è moderno e funzionale, tuttavia restano tracce e memorie del passato. Oggetti vintage, vecchie montature, quadri ricevuti in dono  cinquanta anni fa da un cliente pittore che, più che cliente, fu un caro amico presente quasi quotidianamente in negozio. 

Un altro aspetto particolare che cattura l’attenzione degli avventori è stata sempre la presenza di cani fantastici che, susseguendosi negli anni, sono state le mascotte dell’Ottico di Lambrate. 

Ben, pastore maremmano, fedele e pronto alla difesa contro chiunque avesse uno sguardo malevolo nei confronti del padrone. 

Ralph, gran bovaro bernese, tanto grosso quanto mansueto, dall’intelligenza vivissima e rara. Legato ad Enzo da un’intesa incredibile, al punto da perdere le sue caratteristiche animali per assimilarsi ad un umano dalle grandi doti di sensibilità e comprensione. 

Ora l’attrazione del negozio, anzi la vera regina e titolare dell’attività, è Nutella, una terranova bianca e nera, di notevoli dimensioni ma con la grazia di una principessa. Lo sguardo docile nasconde un’indole selvaggia e giocosa.

Al di là dell’atmosfera piacevole, non va trascurato l’aspetto commerciale: prodotti di alta qualità, promozioni e prezzi davvero competitivi.

Enzo è gentile e competente, le sue visite optometriche sono accurate e chiacchierare un po’ con lui è un momento di svago. 

La freddezza  dei grandi magazzini non può competere con il piacere di avere un ottico del cuore! 

E gli abitanti di Lambrate lo sanno bene e non rinunciano a passare ogni tanto per un saluto e a dare un’occhiata alle offerte in vetrina.

Fate un giro anche voi da quelle parti: non saprete resistere al fascino di Nutella che, come una “Belle Otero”, fa mostra sdraiata all’ingresso del negozio!

 

Prezzo-Admin
Author: Prezzo-Admin